CoronaVirus COVID-19

Dati regionali e provinciali

Cerca una regione o provincia (o "italia" per i dati globali)
Regioni (di cui si hanno dati):
Globale:
Condividi questa pagina:
Facebook WhatsApp Twitter LinkedIn Email Print

Per segnalazioni, suggerimenti e critiche: CONTATTACI

Ultimo aggiornamento: 2024-03-17 alle ore 10:13:17+01:00
Fonte dei dati: Protezione Civile
Ossevatorio COVID-19, repository, pannello: desktop, mobile
Questo servizio è fornito gratuitamente "as is", senza nessuna garanzia o responsabilità per eventuali errori o mancanze o qualunque danno derivante da un uso proprio o improprio dello strumento. Non è un servizio da usare per prendere decisioni o trarre conclusioni ma ha una mera utilità informativa.
SIATE RESPONSABILI, COMBATTIAMO IL COVID-19 INSIEME!
Questo sito non usa cookie né profilazioni, il copyright di qualunque informazione contenuta è, per quanto riguarda l'autore, di pubblico dominio e liberamente riproducibile. Sarebbe buona norma citare la fonte. I dati sul coronavirus contenuti seguono la licenza posta in essere dalla fonte di provenienza (Protezione Civile).

L'aggiornamento dei dati sul COVID da parte della Protezione Civile viene fatto una volta a giorno verso le 18:00, poco dopo viene aggiornato il pannello.

Aiuto / Info
Il pannello consente di osservare lo sviluppo dei contagi da COVID-19 (Coronavirus) nelle regioni e province italiane e in tutto il territorio.
Nelle regioni i dati riportati sono i seguenti:
Attenzione. Ho notato che a volte, nei dati forniti, alcuni valori totali cumulativi possono scendere (non dovrebbe essere possibile), è dovuto a correzioni o depennamenti successivi, ad esempio pazienti falsi positivi o assegnamenti ad altra provincia. In questi casi i valori di incremento (nuovi casi, etc..) risultano negativi, per quanto strano.

Nelle provincie la Protezione Civile fornisce solo il numero totale dei pazienti confermati positivi al COVID-19.

Alle colonne fornite dalla protezione civile vengono aggiunte alcune colonne calcolate al momento. Nelle provincie viene agiunta la variazione dei casi totali (la differenza tra il totale casi COVID del giorno e quello del giorno precedente). In province e regioni, viene aggiunta la percentuale dei nuovi contagiati COVID-19 sul totale contagiati del giorno precedente, facendo il rapporto tra i nuovi contagiati e il totale positivi (nelle regioni quest'ultimo dato è disponibile, mentre nelle province usiamo il totale casi, che non è accurato) tra oggi e ieri. In più, su quest'ultmo dato calcoliamo la media mobile esponenziale MME (EMA in inglese) per ammorbidire i picchi e analizzare l'andamento: una linea orizzontale corrisponde ad una crescita esponenziale (non bene, più è alta peggio è), però lo zero significa zero contagi, quindi una linea che scende verso lo zero è cosa buona.

+
By Francesco Munafò\PANGOO Design (Milano)
Per il server si ringrazia RANGE (Genova)