Aiuto / Info
Il pannello consente di osservare lo sviluppo dei contagi da COVID-19 (Coronavirus) nelle regioni e province italiane e in tutto il territorio.
Nelle regioni i dati riportati sono i seguenti:
- Ricoverati con sintomi - pazienti attualmente ricoverati per COVID-19 e sintomatici
- Terapia intensiva - pazienti COVID-19 attuali che necessitano di terapia intensiva
- Totale ospedalizzati - pazienti COVID-19 attuali che necessitano di ospedalizzazione
- Isolamento domiciliare - pazienti affetti da coronavirus isolati a casa
- Totale attualmente positivi - totale attualmente positivi al tampone per coronavirus (ospedalizzati + isolamento domiciliare)
- Nuovi attualmente positivi - Incremento giornaliero positivi per coronavirus al tampone
- Dimessi guariti - Totale assoluto pazienti guariti
- Deceduti - Totale assoluto dall'inizio dell'epidemia
- Totale casi - Totale assoluto pazienti confermati contagiati dal virus (inclusi deceduti, guariti e attualmente in cura)
- Tamponi - Numero totale dei tamponi per coronavirus effettuati nell'area
- Casi testati - da introdotto solo dopo il 19 aprile, rappresenta il numero di persone sottoposto a tampone (due tamponi alla stessa persona conta uno)
Attenzione. Ho notato che a volte, nei dati forniti, alcuni valori totali cumulativi possono scendere (non dovrebbe essere possibile), è dovuto a correzioni o depennamenti successivi, ad esempio pazienti falsi positivi o assegnamenti ad altra provincia. In questi casi i valori di incremento (nuovi casi, etc..) risultano negativi, per quanto strano.
Nelle provincie la Protezione Civile fornisce solo il numero totale dei pazienti confermati positivi al COVID-19.
Alle colonne fornite dalla protezione civile vengono aggiunte alcune colonne calcolate al momento. Nelle provincie viene agiunta la variazione dei casi totali (la differenza tra il totale casi COVID del giorno e quello del giorno precedente). In province e regioni, viene aggiunta la percentuale dei nuovi contagiati COVID-19 sul totale contagiati del giorno precedente, facendo il rapporto tra i nuovi contagiati e il totale positivi (nelle regioni quest'ultimo dato è disponibile, mentre nelle province usiamo il totale casi, che non è accurato) tra oggi e ieri. In più, su quest'ultmo dato calcoliamo la media mobile esponenziale MME (EMA in inglese) per ammorbidire i picchi e analizzare l'andamento: una linea orizzontale corrisponde ad una crescita esponenziale (non bene, più è alta peggio è), però lo zero significa zero contagi, quindi una linea che scende verso lo zero è cosa buona.