CoronaVirus COVID-19
Dati provincia di Padova
Cerca una regione o provincia (o "italia" per i dati globali)
Variazioni giornaliere provincia di Padova COVID-19
Grafico 1 variazioni giornaliere provincia di Padova COVID-19...
Nota! Nuovi casi (e andamento) e Variazione positivi subiscono l'aumento del numero di tamponi e controlli effettuati nella seconda parte, quindi la prima ondata e la seconda non sono paragonabili
Nuovi casi (e andamento MM7)
Nuovi casi che si aggiungono ai casi totali e al totale positivi, numero sempre positivo, senza contare le uscite, le guarigioni e i decessi.
L'andamento MM7 è una media mobile (rolling average) a sette giorni con offset a 2 e fade-in/fade-out (in pratica è la media dei cinque giorni precedenti e dei due successivi, quando disponibili), un arrotondamento dei "Nuovi casi" per eliminare i picchi settimanali ed evidenziare l'andamento. Gli ultimi due valori risultano più "pesanti" (l'ultimo punto fa media non di 7 ma di cinque valori) e quindi la curvatura è accentuata. Da prendere con prudenza sugli ultimi due valori.
Andamento nuovi casi (MME)
Media mobile esponenziale (EMA in inglese) dei "Nuovi casi" per evidenziare l'andamento da guardare insieme ad MM7. Quando MME sta sopra a MM7 la tendenza è di discesa, viceversa in salita. Quando MME e MM7 si incrociano sta avvenedo un cambio di tendenza.
Percentuali provincia di Padova COVID-19
Grafico percentuali provincia di Padova COVID-19...
Percentuale nuovi casi (Non è l'indice Rt/R0)
Nelle regioni, rapporto percentuale tra nuovi casi (casi che si aggiungono al totale positivi, numero sempre positivo, senza contare le uscite) e totale positivi COVID-19 del giorno precedente.
Nelle province, il totale positivi attuali non è disponibile, usiamo il totale casi, che rende questo indice NON AFFIDABILE man mano che il totale positivi attuali si stacca dal totale cumulativo di tutti i casi.
Andamento perc. nuovi casi (MM7)
Ammorbidimento (Media Mobile a 7 giorni) della percentuale di nuovi casi, possibile indicatore dell'andamento della "velocità di contagio": curva ammorbidita che rappresenta la percentuale di nuovi contagiati rispetto ai positivi COVID precedenti. In salita=pessimo (esponenziale in crescita), orizzontale=male (esponenziale), in discesa=bene (a zero= nessun contagio, molto bene). Come sopra, poco affidabile nelle province, per mancanza del dato sul totale positivi
Andamento perc. nuovi casi (MME)
Media Mobile Esponenziale della percentuale di nuovi casi, da guardare insieme alla MM7. Se la MME sta sotto alla MM7 la tendenza è in crescita, viceversa in discesa. Quando MME e MM7 si incrociano sta avvenendo un cambio di tendenza.
Variazione delle percentuali provincia di Padova COVID-19
Grafico della variazione delle percentuali provincia di Padova COVID-19...
Queste sono le variazioni (derivate prime) delle percentuali precedenti. Quando sono a zero, le percentuali restano costanti, quando queste sono negative le percentuali stanno calando, altrimenti (positive) indicano una salita.
Variazione della perc. casi (MM7)
Variazione della percentuale di nuovi casi rispetto ai casi preesistenti. Può indicare quanto la "contagiosità" dei soggetti positivi verso i nuovi stia variando. Gli effetti su casi e ospedalizzati si vedono molto dopo, ma può essere un indicatore per capire, se misure di distanziamento (sia imposte che istintive) prese 7-15gg prima, stiano avendo effetto. Se è zero = percentuale costante = casi in cresita esponenziale. Valore negativo = buono, la percentuale di contagio sta scendendo (prima o poi arriverebbe a zero).
Valori cumulativi COVID-19 provincia di Padova
Grafico valori cumulativi COVID-19 provincia di Padova...
Nota! Totale casi subisce l'aumento del numero di tamponi e controlli effettuati nella seconda parte, quindi la prima ondata e la seconda non sono paragonabili.
Regione di appartenenza:
Globale:
Per segnalazioni, suggerimenti e critiche: CONTATTACI
Tabella dati provincia di Padova COVID-19
Giorno | Totale casi | Note | Note test | Note casi | Totale positivi test antigenico rapido | Tamponi test molecolare | Tamponi test antigenico rapido | Codice nuts 1 | Codice nuts 2 | Codice nuts 3 | Dose2 pregressa inf | Prima dose | Seconda dose | Terza dose | Una dose a guariti | Nuovi casi | Andamento nuovi casi (MME) | Percentuale nuovi casi % | Andamento perc. nuovi casi % (MME) | Variazione della perc. casi | And. nuovi casi (MM7) | Andamento perc. nuovi casi % (MM7) | Variazione della perc. casi (MM7) |
---|
Mostra dati valori originali Protezione Civile.
valori calcolati a posteriori.
(La tabella è nascosta per velocizzare la pagina, fai click su "Mostra dati" per visualizzarla)
Ultimo aggiornamento:
2024-03-17 alle ore 10:13:17+01:00Fonte dei dati:
Protezione CivileOssevatorio COVID-19,
repository, pannello:
desktop,
mobile
Questo servizio è fornito gratuitamente "as is", senza nessuna garanzia o responsabilità per eventuali errori o mancanze o qualunque danno derivante da un uso proprio o improprio dello strumento.
Non è un servizio da usare per prendere decisioni o trarre conclusioni ma ha una mera utilità informativa.
SIATE RESPONSABILI, COMBATTIAMO IL COVID-19 INSIEME!
Questo sito non usa cookie né profilazioni, il copyright di qualunque informazione contenuta è, per quanto riguarda l'autore, di pubblico dominio e liberamente riproducibile. Sarebbe buona norma citare la fonte. I dati sul coronavirus contenuti seguono la licenza posta in essere dalla fonte di provenienza (Protezione Civile).
L'aggiornamento dei dati sul COVID da parte della Protezione Civile viene fatto una volta a giorno verso le 18:00, poco dopo viene aggiornato il pannello.
Aiuto / Info
Il pannello consente di osservare lo sviluppo dei contagi da COVID-19 (Coronavirus) nelle regioni e province italiane e in tutto il territorio.
Nelle regioni i dati riportati sono i seguenti:
- Ricoverati con sintomi - pazienti attualmente ricoverati per COVID-19 e sintomatici
- Terapia intensiva - pazienti COVID-19 attuali che necessitano di terapia intensiva
- Totale ospedalizzati - pazienti COVID-19 attuali che necessitano di ospedalizzazione
- Isolamento domiciliare - pazienti affetti da coronavirus isolati a casa
- Totale attualmente positivi - totale attualmente positivi al tampone per coronavirus (ospedalizzati + isolamento domiciliare)
- Nuovi attualmente positivi - Incremento giornaliero positivi per coronavirus al tampone
- Dimessi guariti - Totale assoluto pazienti guariti
- Deceduti - Totale assoluto dall'inizio dell'epidemia
- Totale casi - Totale assoluto pazienti confermati contagiati dal virus (inclusi deceduti, guariti e attualmente in cura)
- Tamponi - Numero totale dei tamponi per coronavirus effettuati nell'area
- Casi testati - da introdotto solo dopo il 19 aprile, rappresenta il numero di persone sottoposto a tampone (due tamponi alla stessa persona conta uno)
Attenzione. Ho notato che a volte, nei dati forniti, alcuni valori totali cumulativi possono scendere (non dovrebbe essere possibile), è dovuto a correzioni o depennamenti successivi, ad esempio pazienti falsi positivi o assegnamenti ad altra provincia. In questi casi i valori di incremento (nuovi casi, etc..) risultano negativi, per quanto strano.
Nelle provincie la Protezione Civile fornisce solo il numero totale dei pazienti confermati positivi al COVID-19.
Alle colonne fornite dalla protezione civile vengono aggiunte alcune colonne calcolate al momento. Nelle provincie viene agiunta la variazione dei casi totali (la differenza tra il totale casi COVID del giorno e quello del giorno precedente). In province e regioni, viene aggiunta la percentuale dei nuovi contagiati COVID-19 sul totale contagiati del giorno precedente, facendo il rapporto tra i nuovi contagiati e il totale positivi (nelle regioni quest'ultimo dato è disponibile, mentre nelle province usiamo il totale casi, che non è accurato) tra oggi e ieri. In più, su quest'ultmo dato calcoliamo la media mobile esponenziale MME (EMA in inglese) per ammorbidire i picchi e analizzare l'andamento: una linea orizzontale corrisponde ad una crescita esponenziale (non bene, più è alta peggio è), però lo zero significa zero contagi, quindi una linea che scende verso lo zero è cosa buona.
+